Oreste Pollicino* e Pietro Dunn, in “Intelligenza artificiale e democrazia” (Egea), esplorano l’impatto dell’intelligenza artificiale…
Tablet, nel 2015 la crescita delle vendite sarà modesta: +8%
Il mercato dei tablet ha smesso di crescere a ritimi vertiginosi. Almeno, stando alle stime fornite da Gartner, che prevede un +8% di vendite nell’anno appena iniziato, un valore sensibilmente distante dal +68% che fece del 2013 “l’anno d’oro del tablet“; le nuove tavolette in circolazione per il mondo nei prossimi dodici mesi saranno così “solo” 233 milioni. Un dato che, tuttavia, non stupisce; la flessione delle vendite è stata netta già nel 2014 e, in un mercato sempre più saturo nel quale occorre scontare anche la concorrenza di nuovi dispositivi ibridi come i phablet, “sembra dovuta ad un ciclo di vita dei device sempre più lungo grazie agli aggiornamenti, dinamica alla quale si associa una scarsa innovazione sul fronte dell’hardware, il che ovviamente frena i nuovi acquisti”, come sottolinea il direttore ricerche di Gartner Ranjit Atwal. C’è dunque attesa per capire, magari già nelle prossime ore al Ces in corso a Las Vegas, quali contromisure verranno prese dai produttori in un contesto che vede stime contenute anche per il segmento della telefonia mobile (+3,7%) e per quello dei Pc (solo +1% e grazie alla categoria degli ultramobile premium). LEGGI Phablet, l’anno del boom: nel 2014 una crescita del 209% Tablet e smartphone, la crescita tra “white box” e Android 7 gennaio 2014