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Antitrust, sanzione da mezzo milione di euro al sito MarcopoloShop.it per pratiche commerciali scorrette nell’eCommerce

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha irrogato nelle scorse ore una pesante sanzione amministrativa di 500mila euro a carico di S.G.M. Distribuzione per pratiche commerciali scorrette nell’eCommerce. “Nel proprio sito Marcopolo Shop.it, oggi Unieuro.it – spiega l’Antitrust – la società offriva ai consumatori, indicandoli come disponibili, anche prodotti che in realtà non lo erano, e subordinando la conferma definitiva della transazione a un’ulteriore e successiva verifica della disponibilità dei prodotti acquistati dai consumatori sul sito. Tale modalità di gestione degli ordini, derivante da particolari scelte organizzative di Marcopolo Shop, ha determinato notevoli disagi per i consumatori, come la frequente cancellazione degli ordini di acquisto e il sensibile ritardo nella consegna dei relativi prodotti”. Nel provvedimento l’Autorità ha ritenuto che profili di scorrettezza riguardassero anche le modalità di gestione delle fasi post-vendita; il servizio assistenza clienti del sito non avrebbe infatti informato tempestivamente e correttamente i consumatori sul reale stato degli ordini e sulle concrete possibilità di ricevere i prodotti acquistati nei termini prospettati dalla società. E ciò si sarebbe tradotto in ostacoli significativi all’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori, privandoli della possibilità di scegliere in modo celere e consapevole se attendere l’evasione dell’ordine oppure rivolgersi a un altro fornitore. “Nella fase post-vendita, inoltre – aggiunge l’Autorità – alle carenze informative si aggiungevano comportamenti tesi a dilatare i tempi per la restituzione e per lo sblocco delle somme corrisposte: invece di restituire immediatamente ai consumatori le somme versate all’atto dell’acquisto, veniva proposto loro un prodotto diverso da quello indisponibile. In questo modo, si condizionavano indebitamente i consumatori all’acquisto di un prodotto alternativo in luogo del rimborso, soprattutto perché Marcopolo Shop era ancora in possesso delle somme versate dai consumatori per la transazione annullata”. A giudizio dell’Antitrust, le modalità di vendita online attuate dal sito non rispettavano i canoni di diligenza richiesti a un importante operatore della grande distribuzione specializzata e del nuovo mercato dell’eCommerce. LEGGI  Contratti online, negoziazione assistita e teleselling: i nuovi diritti dei consumatori nel convegno a Roma. All’attenzione dell’Agcm “I nuovi diritti dei consumatori. Commentario al D.Lgs. n. 21/2014”:

  GUARDA i video del convegno “I nuovi diritti dei consumatori alla prova della negoziazione assistita. D.Lgs. n. 21/2014 e D.L. n. 132/2014 a confronto” 5 dicembre 2014

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