Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato, è di ruolo presso l’Università degli Studi Link…
A Esino Lario il raduno mondiale di Wikipedia
Esino Lario, paese in provincia di Lecco, è la capitale mondiale di Wikipedia, fino al prossimo 27 giugno.
Ogni anno, infatti, si raduna la conferenza mondiale organizzata dai contributor dell’enciclopedia più conosciuta al mondo per discutere dei nuovi saperi open source, e, di solito, fa tappa in una grande città.
La prima, nel 2005, venne organizzata a Francoforte, l’ultima, a Città del Messico, mentre la prossima tappa sarà a Montreal.
Questa volta, invece, a spuntarla è un paese di quasi 800 persone, sulle montagne lombarde, in provincia di Lecco, che ha battuto le candidature di metropoli come Manila.
Tutti, o quasi, gli abitanti sono coinvolti nell’accoglienza dei ‘delegati’. E hanno partecipato anche a lezioni di inglese.
Ma come ha fatto un piccolo paese a battere la concorrenza di grandi megalopoli e subentrando a città come Londra, Hong Kong, città del Messico?: “Wikipedia era di per se una sfida impossibile, ma è stata vinta, noi siamo entrati nello stesso spirito”, afferma Iolanda Pensa, africanista, contributor di Wikipedia e ispiratrice della candidatura del paese lombardo. “Volevamo dimostrare che nell’era della condivisione della conoscenza aperta a tutti, un evento può svolgersi indifferentemente in una città internazionale o in un paesino”.
“Esino è un paese che si dà da fare sempre – sottolinea il sindaco Pietro Pensa – Abbiamo deciso di usare solo il patrimonio esistente, ma avremo qualcosa in più per il futuro: con il rifacimento della strada è stata posata la fibra ottica, che grazie agli sponsor rimarrà al paese: avremo il wi-fi gratuito in tutti i luoghi più importanti”.
Il raduno è rigorosamente low budget e partecipare ai lavori della Conferenza mondiale a Esino Lario costa 300 euro a partecipante, con vitto e alloggio.
Wikimania 2016 è sostenuta dai finanziamenti della Wikimedia Foundation, della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e del Comune ed allo slancio di contributori volontari.
22 giugno 2016