skip to Main Content

“Roma Capitale laboratorio nazionale per la trasformazione digitale”. La riunione con l’Assessora capitolina Flavia Marzano cui ha partecipato l’Accademia Italiana del Codice di Internet (Iaic)

Avviare il percorso partecipato per la costruzione dell’Agenda Digitale di Roma Capitale.

E’ questo l’obiettivo dell’incontro, voluto dall’Assessora capitolino a Roma Semplice, Flavia Marzano, che si svolto oggi, cui hanno partecipato 26 associazioni della società civile, tra le quali l’Accademia Italiana del Codice di Internet (Iaic), presieduta dal Prof. Alberto Gambino e rappresentata per l’occasione dall’avv. Martina Provenzano, vice-coordinatore del gruppo di lavoro Dimt – Iaic.

L’incontro di oggi segue l’approvazione della Memoria di Giunta, avvenuta lo scorso 14 ottobre,  in cui la Giunta capitolina ha dato il via libera alle “Linee guida per l’Agenda Digitale di Roma Capitale” e al percorso partecipato per la definizione dell’Agenda Digitale di Roma Capitale.

In particolare, le linee programmatiche 2016-2021  per il Governo di Roma Capitale, approvate con decisione della Giunta nel luglio del 2016, prevedono al Capitolo “Roma Semplice“, la definizione del documento strategico-operativo Agenda Digitale di Roma Capitale che rappresenta il programma di riferimento per l’azione di Roma Capitale nell’ambito della trasformazione digitale della macchina amministrativa, dei servizi verso il cittadino, le imprese e i city user.

“Vogliamo che il tema dell’innovazione e del digitale esca dalla gestione dei “soli tecnici” e degli specialisti in Innovazione Tecnologica – ha affermato l’Assessora Flavia Marzano – e diventi base per un serio ripensamento della macchina amministrativa, tappa fondamentale per attuare qualunque politica capace di portare realmente innovazione alla città, integrata con la volontà di immettere Roma all’interno del circuito delle città innovatrici, rigenerate e ripensate, grazie anche alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie”.

Le Linee Guida sono state costruite tenendo conto dei documenti di riferimento di livello nazionale e regionale e, in particolare:

  • il terzo piano nazionale dell’Open Government;
  • la Strategia per la crescita Digitale;
  • la Strategia per la Banda Ultralarga;
  • l’Agenda Digitale della Regione Lazio.

L’articolazione delle Linee Guida prevede quattro macro-ambiti (Open Government, Competenze digitali, Servizi digitali e processi e Connettività), ciascuno dei quali è declinato in azioni da sviluppare nel breve, medio e lungo periodo.

“Abbiamo un obiettivo ambizioso ma realizzabile: fare di Roma un laboratorio nazionale per la trasformazione digitale, usando il digitale come leva per un cambio di passo nella qualità e nell’efficacia dei servizi resi alla comunità romana. Obiettivo raggiungibile, lavorando, in parallelo, sull’accrescimento delle competenze digitali dei cittadini e delle risorse umane dell’Amministrazione capitolina” ha aggiunto ancora l’Assessora a Roma Semplice.

I partecipanti all’incontro di oggi hanno manifestato disponibilità a collaborare nella stesura dell’Agenda Digitale capitolina. “Le associazioni partecipanti hanno apprezzato – ha concluso l’Assessora Marzano – l’apertura concreta e fattiva con cui abbiamo inteso approcciare questo percorso verso l’Agenda Digitale di Roma Capitale”.

Per garantire la partecipazione sarà presto disponibile uno spazio di discussione online con cui raccogliere le idee e le proposte di azioni per la definizione del documento strategico-operativo “Agenda Digitale di Roma Capitale”.

4 novembre 2016 Le “Linee Guida” per l’attuazione del programma di governo su Agenda Digitale sono consultabili al seguente link: http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1234938  

Back To Top