skip to Main Content

Siglato il “Patto per la lettura”: libri, tv, nuovi media digitali e social network

Libri, tv, nuovi media digitali e social network. Sono questi i pilastri del “Patto per la lettura”, firmato dal ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, con il direttore generale Rai, Antonio Campo Dall’Orto, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri, l’Amministratore Delegato de La7 Marco Ghigliani, l’ Executive Vice President  Sky Italia, Frederic Michel e l’Amministratore Delegato di Discovery Italia Marinella Soldi. “Quello che abbiamo firmato oggi – ha affermato Franceschini – è un atto molto concreto. È la prima volta che tutte le televisioni si siedono intorno ad un tavolo e s’impegnano concretamente per creare occasioni di promozione della lettura e dei libri all’interno di ogni genere di programma. Per il Governo la giornata di oggi è una giornata molto importante”. Tra i punti qualificanti del patto, l’impegno delle tv di pubblicizzare e diffondere i progetti nazionali di promozione della lettura realizzati del Centro per il libro e la lettura al fine di informare e coinvolgere il maggior numero possibile di persone, specie le giovani generazioni, di realizzare contenuti dedicati alla promozione della lettura in un’ottica multipiattaforma allo scopo di creare un’interazione con i nuovi media digitali e i social network. L’accordo, ha spiegato il dg Rai Campo Dall’Orto, “diventerà documento condiviso con il coordinamento palinsesti e i direttori di rete. Più che di palinsesto è una novità di contenuto dei programmi”. Convinto “del valore non solo simbolico di questo Patto per la Lettura, che è in linea con il profilo editoriale di La7” è Ghigliani, secondo il quale il quale “è un ulteriore strumento per fare cose nuove”. Il compito per la Soldi “è riuscire ad avvicinare i giovani alla lettura in maniera anche non ortodossa”. E Frederic Michel annuncia: “Vogliamo creare un’Academy, un centro di creatività”. Il patto della lettura è consultabile sul sito www. beniculturali.it. 27 maggio 2016

Back To Top