La Prof.ssa Virginia Zambrano è PhD in Diritto Civile presso l'Università di Napoli, attualmente è docente…
Facebook lancia Open Cellular
Facebook torna sul concetto di Internet per tutti e diventa operatore tlc: lancia Open Cellular, una piattaforma wi-fi e aperta che facilita la messa in piedi di una rete per le connessioni, dai software all’equipaggiamento fisico che solitamente hanno costi alti, nei paesi che non se lo possono permettere.
Mark Zuckerberg spiega che il sistema “grande come una scatola di scarpe” è in grado di servire fino a 1500 persone nel raggio di 10 chilometri.
La piattaforma ha un dispositivo progettato per essere installato anche in condizioni avverse.
Questa struttura potrà offrire connessioni dal 2G al 4G, consentendo sia il wi-fi che le chiamate vocali. Il tutto sarà gestito da un sistema operativo libero che può essere manovrato anche da remoto.
“Le infrastrutture tradizionali possono essere molto costose ed è difficile estendere la rete in aree rurali e a volte anche in quelle più sviluppate”, sottolinea Kashif Ali, ingegnere di Facebook.
“Open Cellular è il nostro passo successivo per assicurare un migliore e più affidabile connessione”, spiega Mark Zuckerberg ricordando che ancora nel mondo 4 miliardi di persone non hanno accesso a Internet e che questa resta “una grande sfida”.
Il progetto va ad affiancarsi al progetto del social network di portare Internet a costo zero nelle zone ancora scoperte dal web, con l’obiettivo ultimo ovviamente di allargare i suoi servizi già usati da oltre 1,6 miliardi di persone nel mondo.
30 luglio 2016