Il Tribunale dell'Unione Europea ha confermato la decisione della Commissione Europea del 2021 in merito…
Back Market, e-shop dei prodotti ricondizionati arriva in Italia
Far diventare il consumo di telefoni, tablet, elettrodomestici ricondizionati un fenomeno di massa per ridurre i rifiuti elettronici (solo l’Italia ne produce una tonnellata l’anno): con questa “mission” arriva anche in Italia “Back Market”, start up francese che ha dato vita a un supermercato online del ricondizionato: dai telefonini ai frigoriferi.
Back Market mette in vendita frigoriferi, smartphone, computer, lavatrici.
Ogni prodotto usato è stato rimesso a nuovo in fabbrica, ripristinando le impostazioni iniziali per garantire ai nuovi proprietari del dispositivo prestazioni equiparabili a quelle di un bene appena acquistato per la prima volta.
I rivenditori offrono agli acquirenti una garanzia minima di 6 mesi e acquisti sicuri con la formula soddisfatti o rimborsati.Gli utenti dopo aver acquistato un prodotto possono lasciare una recensione sul portale.
“Vogliamo lottare contro questa pratica un po’ sordida e per nulla responsabile. La nostra battaglia è prima di tutto tecnica (contribuiamo a rimettere a nuovo i prodotti con l’aiuto dei nostri partner industriali), ma anche psicologica. Vogliamo rassicurare i consumatori sulla qualità dei prodotti ricondizionati, convincerli che sono “cool”, afferma il CEO dell’eshop ShowRoom Privé Thierry Petit.
In meno di due anni la piattaforma ha raccolto 40 mila clienti in Francia, Spagna, Germania, Belgio e lavora con 50 aziende ricondizionatrici.
Per ora Back Market apre al mercato italiano con due sezioni: smartphone e tablet. Da settembre integrerà altre tipologie di dispositivi per oltre 5 mila prodotti fra casa, cucina e hi-tech.
2 agosto 2016