La Commissione europea ha recentemente pubblicato i primi progetti ai quali è stato assegnato il…
Digital healthcare sempre più strategico, i grandi gruppi investono
Tornata di recente sul mercato dei telefonini, Nokia ritorna sul mercato per acquisire per 191 milioni di euro, la startup francese Withings, specializzata nella produzione di device per il monitoraggio dei parametri corporei.
“Abbiamo sempre sostenuto che la digital health è un’area di interesse strategico per Nokia, e ora stiamo facendo azioni concrete per sfruttare l’opportunità in questo grande e importante mercato”, ha detto Rajeev Suri, presidente e amministratore delegato di Nokia, che ricorda come l’healthcare rappresenterebbe uno dei più grandi mercati verticali nel più ampio business dell’Internet delle cose.
Nel sempre florido business della sanità 2.0 potrebbe rituffarsi anche Assicurazioni Generali che, secondo i rumors, potrebbe acquisire una quota ulteriore di Tbs Groups.
Tbs con i suoi 230 milioni di ricavi è, leader europeo dell’ingegneria clinica ed endoscopica, informatica medica, teleassistenza e telemedicina, eccellenza triestina quotata sull’Aim di Borsa Italiana e nel cui capitale Generali è già presente con il 15,86%.
A testimonianza dell’importanza della sanità 2.0 anche l’apertura del centro Watson Health, la divisione della Ibm che si occupa della tecsalute.
Il centro di eccellenza farà parte del polo di ricerca “Human Technopole Italy 2040” e rientra quindi nella strategia del Governo italiano che punta a realizzare nell’area di Expo un hub internazionale per promuovere la conoscenza nel campo della genomica, dei Big data, dell’invecchiamento della popolazione e dell’alimentazione.
Tra gli obiettivi quello di creare una nuova generazione di app capaci di sviluppare e elaborare i dati relativi alla salute delle persone.
Anche Digital Magic ha sviluppato il Digital Magica HealthTech, un incubatore specializzato nelle start up che si occupano del settore salute.
Gli analisti prevedono che il settore “mobile health”, visto in crescita del 37% ogni anno, sarà il segmento in più rapida espansione in ambito sanitario nel 2015-2020.
6 giugno 2016