skip to Main Content

Ue chiede chiarimenti a Facebook su dati WhatsApp

Dopo Apple, anche Facebook nel mirino della Commissione Europea, secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa.

L’antitrust ha chiesto al social network informazioni sulle modifiche sull’uso dei dati raccolti con la controllata WhatsApp.

Lo afferma la commissaria Ue alla concorrenza, Margrethe Vestager, parlando con Bloomberg. La richiesta riguarda la possibilità di usare i dati di WhatsApp per la pubblicità su altri servizi Facebook.

“Stiamo facendo delle domande. Il fatto che non ci fosse una condivisione dei dati è stato un fattore decisivo quando la fusione” fra Facebook e WhatsApp” è stata approvata ed è ancora parte della decisione per questo facciamo delle domande per capire cosa succede” ripete la Verstagger, sottolineando che si tratta di un approccio “molto pragmatico”.

Le autorità della privacy europee stanno già vigilando sulle modifiche introdotte da WhatsApp, che nelle scorse settimane ha annunciato una modifica dei termini di servizio e dell’informativa sulla privacy che le consente di far comunicare le aziende e i clienti attraverso la sua chat come già avviene su Messenger.

A fine agosto la popolare chat di proprietà di Mark Zuckerberg dal 2014 ha annunciato una modifica dei termini di servizio e dell’informativa sulla privacy, la prima in quattro anni, che le consentirà  di ‘collegare’ i numeri di telefono degli utenti “ai sistemi di Facebook”.

In un post sul suo blog, Whatsapp ha anche offerto rassicurazioni al suo miliardo e piu’ di utenti in merito alla privacy: “Anche se ci coordineremo maggiormente con Facebook nei mesi a venire, i messaggi crittografati rimarranno privati e nessun altro potrà leggerli. Né WhatsApp, né Facebook, né nessun altro”.

Gli utenti possono scegliere di non condividere le informazioni con Facebook. Per farlo devono deselezionare l’apposita voce nelle impostazioni.

WhatsApp e Facebook, sfida alla privacy. Il commento del Prof. Alberto Gambino (Diritto Mercato Tecnologia, 26 agosto 2016)

12 settembre 2016

Back To Top