Il professor Alberto Gambino, Pro-rettore Vicario dell’Università Europea di Roma (UER) e direttore scientifico…
Amazon, arrivano gli aerei cargo per le consegne
Dopo i droni, il colosso di Seattle utilizzerà anche un aereo cargo (cui ne seguiranno altri), Amazon One, presentato all’annuale Seafair Air Show negli Stati Uniti.
E’ il primo di una flotta di 40 velivoli di cui l’azienda si è dotata per spingere sulle spedizioni di prodotti a milioni di clienti in tutto il mondo.
Secondo le stime, nel 2015 il volume di spedizioni è stato di 1 miliardo, pari al volume di FedEx nel 2012.
Oltre i partner tradizionali come United Parcel Service e FedEx. Sulla fusoliera del primo Cargo Amazon c’è scritto Prime Air, nome fino ad ora utilizzato solo per il nascente programma di consegne via drone. Il nome si ispira a Prime, il servizio ad iscrizione annuale che in Italia costa 19,99 euro e che offre numerosi vantaggi.
Secondo gli analisti, con questa mossa Amazon ha più possibilità di controllare l’efficienza delle sue spedizioni.
Nel Natale 2013, risarcì alcuni clienti che ricevettero in ritardo i pacchi ordinati a causa del maltempo.
“La creazione di una rete di trasporto aereo amplia la nostra capacità di garantire una notevole velocità nelle consegne per i nostri membri Prime negli anni a venire”, ha dichiarato in una nota Dave Clark, vicepresidente senior per le attività globali di Amazon. “Non posso immaginare un modo migliore per celebrare il volo inaugurale che farlo a casa al Seafair insieme ai dipendenti di Amazon e ai residenti di Seattle”.
8 agosto 2016