skip to Main Content

L’esperta Google: “password, shopping online. Imparate a proteggere la vostra privacy”

di Eva Grippa (via video.d.repubblica.it) Entro la fine del decennio saranno oltre 5 miliardi le persone connesse a Internet in tutto il mondo tramite dispositivi di ogni tipo.

In Italia, sono 28 milioni quelle che navigano su Internet, cresciute negli ultimi tre anni nelle loro competenze digitali, ma ancora incerte su come gestire e proteggere la privacy (Samsung Tech Habits 2016).

Un esempio per tutti: ci vogliono 5 minuti scarsi per ideare una password sicura, composta da 9 caratteri tra maiuscoli, minuscoli, numeri e simboli, eppure le più usate sono sempre quelle banali come “123456” e “password”, che corrispondono anche alle più rubate (dati SplashData).

Un hacker impiega solo 10 minuti per scoprirle, mentre di fronte a una password “forte” potrebbe impiegare fino a 44 anni.

Caitlin Pantos è una giovane “ingegnere senior” del team Security & Privacy di Google, composto da oltre 500 persone impegnate quotidianamente nel proteggere chi usa il motore di ricerca da reati e abusi perpetrati in Rete. Caitlin vive a San Francisco, ma la incontriamo a Milano in occasione del lancio della campagna “Vivi internet, al sicuro” realizzata assieme a Polizia Postale, Altroconsumo e Accademia italiana del codice di internet, che per tutto ottobre, mese europeo della sicurezza informatica, porterà nelle piazze delle principali città italiane i propri esperti a bordo di un bus aperto al pubblico.

Ecco i consigli di Caitlin per navigare in maniera consapevole, evitare di essere hackerati o derubati della propria identità digitale, e cadere vittima di truffe online.

19 ottobre 2016

Back To Top