Il 5 novembre 2024 si è tenuto presso il Museo della Storia della Medicina a…
Apple, in arrivo gli articoli sponsorizzati nell’app News
Apple ha introdotto un nuovo ad format per articoli sponsorizzati all’ interno dell’Apple News di iOS 9 (non ancora disponibile in Italia). Accanto alle notizie tradizionali, nell’app iOS – tramite la quale gli utenti sono aggiornati e gli editori pubblicano contenuti – verrà visualizzato un nuovo articolo “formato pubblicità“, in tutto e per tutto simile agli altri, ma con la dicitura “Sponsored by” seguita dal titolo, dall’estratto del contenuto, una piccola immagine con la possibilità di ridirezionare ad altri articoli già pubblicati sulla piattaforma. E’ la stessa Apple a spiegarlo: “Native ads display directly in the content feeds, inline with News articles. They will be set in the default font used in News. Each ad includes a title, text excerpt and a small image, and is distinguished by a ‘Sponsored’ callout. The sponsored advertiser name is optional. If an advertiser name is not provided, the reader will see ‘Sponsored’ in the banner. Please note, if the title wraps to four lines (especially on iPhone and iPod touch), the excerpt will not be displayed. Native ads can link to an article in News”. Rilasciata a ottobre scorso, seguita da Newsstand, in accordo con 100 editori di tutto il mondo, l’applicazione conta oggi conta 40 milioni di lettori, tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. Seguito al fallimento di iAd, la Apple News va incontro alle esigente di testate come il Wall Street Journal e il New York Times, che da tempo hanno adottato il paywall e che hanno bisogno di dati su chi legge i loro articoli. Oltre ai guadagni, Apple intende distinguersi dalle proposte di altri big della tecnologia in tema di editoria. Come gli Instant Articles di Facebook che permette di leggere gli articoli dentro al social network grazie ad un accordo con 14 realtà editoriali. O ancora il Microsoft di News Pro, un aggregatore di notizie, lanciato a gennaio 2016. Senza contare Google, pioniera dei prodotti editoriali, che di recente ha anche lanciato una funzione che si chiama Accelerated Mobile pages (Amp) tramite cui si caricano più velocemente contenuti sui dispositivi mobili. Con ogni probabilità, l’importante novità verrà presentata il prossimo 21 marzo in occasione della conferenza stampa per il lancio dell’ iPhone più “piccolo”, di un iPad Pro da 9,7 pollici e dei nuovi cinturini per l’Apple Watch. 15 Marzo 2016