skip to Main Content

AGCM, autorizzata con restrizioni l’incorporazione SIA S.p.A. in Nexi S.p.A.

 

L’operazione interessa numerose attività nell’ambito dei pagamenti digitali, come i servizi di merchant acquiringprocessing, emissione delle carte di pagamento, compensazione al dettaglio dei pagamenti, trasmissione dei dati interbancari, nonché i servizi per la fornitura e la manutenzione degli ATM. Per la natura del settore dei servizi di pagamento, caratterizzato dall’offerta di servizi spesso verticalmente integrati e ad alta componente tecnologica, è stata operata un’attenta analisi da parte dell’Autorità dei rischi dell’incorporazione tra le due società.

E’ emerso come l’ambito competitivo nel quale si deve valutare l’effetto prospettico dell’operazione è spesso sovranazionale e comprende importanti operatori esteri che risultano in grado di offrire valide alternative ai clienti nazionali.

L’Autorità ha imposto alle società Nexi S.p.A. e SIA S.p.A. alcune misure strutturali con l’obiettivo di risolvere le preoccupazioni emerse nel corso dell’istruttoria riguardo ai possibili effetti anticoncorrenziali derivanti dall’operazione stessa in tali mercati.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top