skip to Main Content

AGCM – Avvia istruttoria verso i big Amazon e Apple

AGCM – Avvia Istruttoria Verso I Big Amazon E Apple

L’AGCM ha avviato un’istruttoria diretta a verificare se i grandi del mercato Apple e Amazon abbiano concretamente messo in atto una restrizione della concorrenza, andando così a eliminare la vendita dei prodotti Apple e Beats da parte di quei rivenditori non aderenti al programma ufficiale Apple. Questi ultimi acquistano comunque legittimamente i prodotti dai grossisti per la rivendita al dettaglio.

L’accordo che, secondo l’Autorità, andrà ad escludere alcuni soggetti dal marketplace potrà efficacemente far diminuire la concorrenza per la creazione di barriere allo sbocco della vendita online a danno dei rivenditori non ufficiali. Rivenditori che, in media, sono composti da piccole e medie imprese e che effettuano per la precisione vendite sul web tramite i servizi di marketplace . 

Tale accordo potrebbe produrre effetti negativi su consumatori e imprese, causati dalla diminuzione dei rivenditori online, per il disincentivo alla competizione efficace dei prezzi dei prodotti Apple e Beats .

I funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società Amazon Italia Services S.r.l. e Apple Italia S.r.l.

 

 

vedi Testo del provvedimento

Back To Top