skip to Main Content

AGCM ha avviato i procedimenti nei confronti di Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling per vendita viaggi cancellati causa Covid-19

L’Autorità AGCM – Garante della Concorrenza e del Mercato, ha avviato quattro procedimenti istruttori e cautelari nei confronti delle compagnie aeree: Blue Panorama, Easyjet, Ryanair, Vueling.

Similmente alla procedura avviata a luglio, da AGCM, nei confronti delle compagnie di Alitalia e Volotea. Grazie all’ingente numero di segnalazioni da parte dei consumatori.

Alle compagnie sono state contestate le seguenti condotte:

  • la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo successivamente eliminati dalle compagnie a causa del Covid-19, servizi che non erano programmati nel periodo emergenziale e quindi non più soggetti a limiti di circolazione governativi (la motivazione data è stata cancellazione dovuta all’emergenza pandemica),
  • hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher e non un rimborso del biglietto, violando i diritti dei passeggeri,
  • non è stata data alcuna informazione ai consumatori sui  diritti loro spettanti in caso di cancellazione,
  • è stato offerto un servizio di assistenza carente per i tempi di risposta e per le modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, numero telefonico risultato in sovrapprezzo e non raggiungibile.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top