skip to Main Content

AGCM: impegno da parte della piattaforma TikTok per modificare le clausole contenute nelle “Condizioni di Servizio” per gli utenti

 

AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha concluso il procedimento istruttorio nei confronti della piattaforma TikTok relativo alle clausole contenute nelle “Condizioni di Servizio” pubblicate alla pagina legal terms of use. Secondo l’Autorità si tratta di clausole vessatorie che non equilibrano i diritti e gli obblighi contrattuali a carico dei consumatori.

Nello specifico, le clausole riguardano le modifiche unilaterali delle condizioni e dei servizi, la risoluzione del contratto, le rinunce degli utenti ai diritti sui contenuti pubblicati sulla Piattaforma, le limitazioni e le esclusioni di garanzie e responsabilità a favore della società e anche la legge applicabile e il foro competente.

Nel corso del procedimento, la società ha presentato all’Autorità una nuova versione delle clausole idonea a risolvere i profili di vessatorietà contestati, risultando quest’ultime più chiare e sintetiche rispetto a quelle attuali e coerenti con il Codice del Consumo.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top