skip to Main Content

AGCM: sanzioni da 450mila euro per la vendita delle mascherine U-Mask

Si è concluso in data 22 ottobre 2021 il procedimento istruttorio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM, nei confronti delle società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy S.r.l.. L’Autorità ha comunicato l’irrogazione di sanzioni per un ammontare complessivo di 450.000 euro.

E’ stato infatti verificato dall’Autorià come da oltre un anno le due società abbiano effettuato una promozione online di mascherine chirurgiche biotech “U-Mask”, registrate come dispositivi medici, equiparandole indebitamente a facciali filtranti di efficacia protettiva superiore (i dispositivi di classe FFP3), andando ad attribuire loro qualità ulteriori certificate sulla base di test svolti in autonomia e non validi legalmente.

E’ stato inoltre accertato da AGCM come, fino a fine febbraio 2021, le condizioni generali di contratto non erano facilmente fruibili in quanto disponibili solo in lingua inglese vandando un’approvazione della mascherina da parte del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Considerando la gravità e l’elevato numero di consumatori coinvolti, l’Autorità ha irrogato alle due società coinvolte sanzioni amministrative pari a 400.000 euro per la pratica commerciale scorretta e a 50.000 euro per le condotte illecite inerenti ai diritti dei consumatori nei contratti.

Back To Top