skip to Main Content

AGCM: terminata istruttoria nei confronti di Apple e Amazon, erogata sanzione da 200 mln di euro per pratiche commerciali scorrette

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso, il 16 novembre scorso, l’istruttoria avviata nei confronti delle società dei gruppi Apple Inc. e Amazon.com Inc. inerentemente alle restrizioni di accesso nel marketplace Amazon da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple “genuini”.

L’indagine ha permesso di valutare che alcune clausole contrattuali limitavano e controllavano la vendita di prodotti Apple e Beats su Amazon.it da parte di determinati fornitori, permettendone la vendita solamente ad Amazon e a soggetti scelti in modo discriminatorio.

E’ stata dunque accertata la pratica commerciale scorretta tramite l’introduzione di una restrizione quantitativa specifica del numero di rivenditori, andando così a creare un disequilibrio di mercato a favore di Amazon. Le clausole dell’accordo hanno inoltre limitato le vendite transfrontaliere, applicando una discriminazione dei rivenditori su base geografica. Le restrizioni dell’accordo si sono riflesse sul livello degli sconti praticati dai soggetti terzi su Amazon.it, diminuendone l’entità.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top