skip to Main Content

Agcom: approvato regolamento par condicio per elezioni europee 2024

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato oggi, 12 aprile 2024, il regolamento sulla par condicio per le elezioni europee del giugno 2024, dopo aver effettuato la consultazione prescritta con la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Il regolamento definisce i criteri specifici ai quali devono conformarsi le emittenti radiotelevisive private secondo la legge n. 28 del 2000 e stabilisce il sistema di monitoraggio per la Rai e le emittenti private, ai fini dei provvedimenti e delle sanzioni previste dalla stessa legge.

Introducendo nuovi criteri per garantire la parità di trattamento nell’informazione televisiva, il regolamento prenderà in considerazione non solo la quantità di tempo dedicata ai soggetti politici nei telegiornali e nei programmi di informazione, ma anche le fasce orarie e la periodicità di tali esposizioni, basandosi sugli ascolti registrati dall’Auditel.

L’Autorità interverrà prontamente in caso di squilibri, mirando a garantire un dibattito politico corretto e pluralistico e condizioni di parità di trattamento tra i soggetti partecipanti alla competizione elettorale. Le regole fissate dalla legge e richiamate dalla Commissione di vigilanza e dal regolamento di AGCOM saranno applicate uniformemente sia alla Rai che alle emittenti private.

Prima di adottare qualsiasi decisione, l’Autorità garantirà un processo di contraddittorio per consentire alle emittenti di presentare le osservazioni e di fornire eventuali chiarimenti sui dati di monitoraggio, che verranno resi disponibili settimanalmente.

Tutte le normative, i parametri di riferimento, i dati di monitoraggio e le delibere adottate saranno pubblicate sul sito internet www.agcom.it in una sezione dedicata alle elezioni.

Back To Top