skip to Main Content

Aiuti di Stato: la Commissione avvia un’indagine approfondita sulle misure di sostegno della Grecia a favore dell’operatore postale Hellenic Post

La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare se alcune misure di sostegno della Grecia a favore dell’ELTA siano in linea con le norme dell’UE sugli aiuti di Stato.

ELTA è il più grande fornitore di servizi postali in Grecia ed è l’operatore postale incaricato della fornitura dell’obbligo di servizio universale (“USO”), che è una missione di servizio pubblico. Nel maggio 2020 la Commissione ha ricevuto una denuncia in cui si affermava che diverse misure a favore di ELTA costituivano un aiuto di Stato incompatibile a favore dell’impresa. 

Queste misure includono il pagamento da parte dello Stato greco di 149 milioni di euro a ELTA nel dicembre 2020 come ulteriore compensazione per il periodo 2013 – 2018, un erogazione di capitale da parte della Grecia di 100 milioni di euro nel capitale sociale di ELTA, avvenuto a dicembre 2020 e la concessione da parte del codice IVA greco di un’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto a tutti i servizi postali di ELTA dal 2000. In questa fase, sulla base della sua valutazione preliminare, la Commissione nutre dubbi sul fatto che alcune misure a favore dell’ELTA siano in linea con le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato. Per questo motivo la Commissione deciso di aprire un’indagine approfondita.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top