skip to Main Content

Antitrust: inviata comunicazione dalla Commissione Europea ad Apple per posizione dominante nel mercato dello streaming musicale

 

La Commissione europea ha informato Apple, nella sua opinione preliminare, di aver distorto la concorrenza nel mercato dello streaming musicale per abuso della sua posizione dominante nella distribuzione di app di streaming musicale attraverso App Store. La Commissione ha contestato l’uso obbligatorio del meccanismo di acquisto in-app di Apple imposto agli sviluppatori di applicazioni di streaming musicale per distribuire le loro app tramite l’App Store di Apple. La Commissione ha espresso preoccupazione per il fatto che Apple applichi alcune restrizioni agli sviluppatori di app che impediscono loro di informare gli utenti di iPhone e iPad di possibilità di acquisto alternative e più economiche.

La Commissione ha avviato l’indagine approfondita sulle regole dell’App Store di Apple il 16 giugno 2020 . Una raccolta periodica di notizie sull’antitrust e sui cartelli è disponibile nel Competition Weekly e-News .

Approfondimenti:

Back To Top