skip to Main Content

Antitrust: la Commissione conferma le ispezioni senza preavviso nel settore del gas naturale in Germania

Il 29 marzo 2022 la Commissione Europea ha effettuato ispezioni senza preavviso presso le sedi di diverse società in Germania attive nella fornitura, trasporto e stoccaggio di gas naturale. La Commissione teme che le società controllate possano aver violato le regole di concorrenza dell’UE che vietano l’abuso di posizione dominante ( articolo 102 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea). I funzionari della Commissione erano accompagnati dai loro omologhi dell’autorità nazionale garante della concorrenza tedesca.

Le ispezioni senza preavviso sono una fase investigativa preliminare in sospette pratiche anticoncorrenziali. Il fatto che la Commissione svolga tali ispezioni non significa che le società siano colpevoli di comportamenti anticoncorrenziali né pregiudica l’esito dell’indagine stessa. La Commissione rispetta pienamente i diritti della difesa nei suoi procedimenti antitrust, in particolare il diritto delle società di essere ascoltate.

Le ispezioni sono state condotte nel rispetto di tutti i protocolli di salute e sicurezza del coronavirus per garantire la sicurezza delle persone coinvolte. Non esiste un termine legale per completare le indagini sulla condotta anticoncorrenziale. La loro durata dipende da una serie di fattori, tra cui la complessità di ciascun caso, la misura in cui le imprese interessate cooperano con la Commissione e la portata dell’esercizio dei diritti della difesa.

Back To Top