skip to Main Content

Bando per il secondo IPCEI in materia di microelettronica

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato un bando per il secondo IPCEI, le imprese potranno manifestare il loro interesse presentando i progetti entro l’11 settembre 2020.

L’IPCEI (Importante Progetto di Interesse Comune Europeo) sulla microelettronica, il bando disciplina le modalità e i criteri con cui dovranno essere indicati l’ubicazione dell’investimento, i costi ammissibili, le caratteristiche principali, la data di inizio e di fine del progetto.

L’obiettivo, condiviso dalla Presidenza tedesca di turno della Ue con gli Stati membri, è quello di aumentare la sicurezza e la sostenibilità della componentistica microelettronica in Europa.  L’integrazione e la produzione di soluzioni a supporto dell’industria europea attraverso nuove tecnologie 5G e 6G e la creazione di nuovi algoritmi di sicurezza dei sistemi di telecomunicazione e di nuove attrezzature da produrre in Europa, saranno i punti cardine da sviluppare per un’evoluzione digitale dell’Europa.
Il progetto proposto dall’impresa dovrà essere in prospettiva di un’interesse nazionale, condizione necessaria al finanziamento (il quale potrà raggiungere il 100% dei costi ammissibili).

L’azienda interessata a partecipare a questo secondo IPCEI deve far parte della Catena strategica di valore – CSV – microelettronica (dalle materie prime necessarie per la fabbricazione del prodotto al riciclaggio dello stesso) per una produzione industriale innovativa e rispettosa dell’ambiente in Europa. Deve proporre un progetto d’investimento in Italia. In particolare, il progetto riguarderà congiuntamente la R&S e la prima fase di sviluppo industriale di nuove tecnologie sviluppate nell’ambito dell’IPCEI.

 

 

Approfondimenti

Invito a manifestare interesse per un secondo Importante Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) sulla microelettronica – Scadenza 11/09/2020

Back To Top