Il 20 gennaio 2025, presso la prestigiosa Sala Consiliare del Palazzo Valentini a Roma, si…
Certificato COVID digitale UE: operativo in sette paesi dell’Unione Europea
Il 1° Giugno 2021 entrerà in funzione il sistema tecnico predisposto dall’Unione Europea per la verifica dei certificati “COVID digitale UE “. Il certificato UE, proposto dalla Commissione per poter riprendere a viaggiare in sicurezza quest’estate, sarà gratuito, sicuro e accessibile a tutti. Il documento dovrà rispettare le linee guida derivanti dall’accordo politico raggiunto il 20 maggio 2021 tra il Parlamento Europea e il Consiglio.
Sarà dunque possibile viaggiare in sicurezza durante il periodo estivo, mostrando il certificato di vaccinazione, il quale sarà disponibile in versione cartacea e digitale. Nello specifico, nel documento COVID digitale UE risulterà se la persona è negativa al test, o guarita da un’infezione da Covid-19 o se ha effettuato il vaccino.
Molti paesi aderiranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, per una panoramica aggiornata è resa pubblica l’apposita sezione: Digital Covid Certificate.
Approfondimenti:
- Proposte relative a un certificato verde digitale per agevolare la libera circolazione nell’UE
- Proposta sui certificati verdi digitali per i cittadini di paesi terzi legalmente soggiornanti o residenti negli Stati membri
- Proposta della Commissione relativa alla modifica della raccomandazione del Consiglio, del 13 ottobre 2020, per un approccio coordinato alla limitazione della libertà di circolazione in risposta alla pandemia di COVID-19
- Domande e risposte (aggiornamento)
- Scheda informativa
- Sito web
- Nuovi contenuti video
- Video sul certificato COVID digitale UE
- Re-open EU
Articoli correlati
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo istituisce, mediante bando, un concorso per…
Per la prima volta in Italia, un’organizzazione è stata designata come segnalatore attendibile nell’ambito del…