skip to Main Content

Chiuso il Bando Smart Grid per la distribuzione energetica: 35 progetti presentati

Il 21 agosto 2020 è stato chiuso lo sportello del Bando Smart Grid dove sono stati presentati un totale di 35 progetti con un valore d’investimenti totale pari a 224 milioni di euro. Il Bando era rivolto alla promozione di interventi volti alla distribuzione efficiente di reti intelligenti di energia elettrica da fonti rinnovabili in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il finanziamento per il Bando è stato emesso grazie alle risorse del PON Imprese e Competitività Fesr 2014-2o2o. I concessionari del servizio di distribuzione dell’energia elettrica nelle regioni e nelle isole minori non interconnesse coinvolte hanno mostrato un grande interesse per il Bando presentando una richiesta di finanziamento superiore alle risorse disponibili, per un totale di circa 24 milioni di euro.

Delle 35 domande pervenute, 11 riguardano progetti da realizzare in Calabria, 11 in Sicilia, 6 in Puglia, 5 in Campania, 2 in Basilicata. L’obiettivo dei progetti è l’ammodernamento e potenziamento tecnologico attraverso interventi innovativi sulla rete elettrica, dimostrando un coinvolgimento capillare dei potenziali beneficiari.

Il MiSE pubblicherà la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento al termine della procedura valutativa.

 

 

 

Per maggiori informazioni

 

Back To Top