skip to Main Content

Comitato Banda ultra larga – COBUL: da novembre i primi voucher alle famiglie per internet, pc e tablet

Da novembre 2020 le famiglie potranno richiedere i voucher per dotarsi di connettività ad internet veloce, personal computer o tablet (fino a 500euro). E’ la decisione del Cobul, il Comitato Banda ultra larga, il quale ha dato il mandato a Infratel (società del gruppo Invitalia S.p.a e vigilata dal Ministero dello Sviluppo economico).

Il Cobul è il Comitato interministeriale la cui Presidenza del Consiglio è rappresentata dalla Ministra Pisano, e ne fanno parte del Comitato il Ministro dello Sviluppo economico, il Ministro della Pubblica amministrazione, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali e, in rappresentanza delle Regioni, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il Cobul si è occupato a ottobre anche del “Piano Scuola”, di oltre 400 mila euro per disporre della banda ultra larga nei plessi scolastici.

Entro un anno Open Fiber (il concessionario per la costruzione e la gestione della rete a banda ultra larga) porterà in 171 Comuni, con investimenti propri, la connessione Fwa (Fixed Wireless Access). Si tratta di interventi aggiuntivi che non ritarderanno la realizzazione dell’infrastruttura in fibra nelle “aree bianche”, quelle zone del Paese nelle quali gli operatori privati tendono a non investire e nelle quali Open Fiber deve realizzare la rete in fibra con risorse pubbliche.

Il Cobul ha anche accettato di valutare la proposta della Ministra Pisano di dare priorità nella realizzazione di collegamenti a ospedali e strutture sanitarie territoriali.

 

Back To Top