skip to Main Content

Commissione europea erogati 201 milioni di euro di prefinanziamento alla Danimarca nel piano NextGenerationEU

La Commissione europea ha erogato oggi, 2 settembre 2021, alla Danimarca 201 milioni di euro (1,5 miliardi di corone) in prefinanziamento, pari al 13% della dotazione finanziaria del paese nell’ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il pagamento del prefinanziamento contribuirà a dare il via all’attuazione delle misure cruciali di investimento e di riforma delineate nel piano di ripresa e resilienza della Danimarca.

La Commissione autorizzerà ulteriori esborsi sulla base dell’attuazione degli investimenti e delle riforme delineate nel piano di ripresa e resilienza della Danimarca. Il paese riceverà un totale di 1,5 miliardi di euro (11,5 miliardi di corone), interamente costituiti da sovvenzioni, durante la durata del suo piano.

Parte di NextGenerationEU, l’RRF fornirà 723,8 miliardi di euro (a prezzi correnti) per sostenere gli investimenti e le riforme negli Stati membri. Il piano danese fa parte della risposta senza precedenti dell’UE per emergere più forte dalla crisi COVID-19, promuovendo le transizioni verdi e digitali e rafforzando la resilienza e la coesione nelle nostre società.

Nell’ambito della transizione digitale l’RRF prevede l’implementazione dell’accesso a Internet ad altissima velocità nelle restanti aree rurali scoperte della Danimarca, sostegno agli investimenti digitali delle PMI e ulteriore digitalizzazione della pubblica amministrazione.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top