skip to Main Content

Commissione europea: presentata nuova strategia di normazione a favore dei valori democratici e di un mercato unico resiliente, verde e digitale

E’ stata presentata oggi, 2 febbraio 2022, la nuova strategia di normazione della Commissione europea che delineerà l’approccio europeo al mercato unico a livello globale. All’interno del documento sono stati aggiunti una proposta di modifica del regolamento sulla normazione, una relazione sull’attuazione del regolamento e il programma di lavoro annuale dell’Unione per la normazione europea per il 2022. L’obiettivo finale della strategia è quello di rafforzare la competitività dell’UE a livello globale, andando a promuovere un’economia resiliente, verde e digitale integrando i valori democratici nelle applicazioni tecnologiche.

Le norme rappresentano il fondamento implicito del mercato unico e della competitività globale dell’UE, andranno a offrire la garanzia della qualità di prodotti e servizi offerti andando ad assicurare la loro conformità e sicurezza per le persone e l’ambiente. Sarà così possibile per i fabbricanti garantire l’interoperabilità dei loro prodotti e servizi, riducendo i costi, migliorando la sicurezza e favorendo l’innovazione. La strategia metterà le basi delle norme che ordineranno una parte essenziale della nostra vita quotidiana, gestendo settori diversi tra loro, ad esempio: dalle frequenze Wi-Fi ai giocattoli connessi o agli attacchi da sci.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top