Il 20 gennaio 2025, presso la prestigiosa Sala Consiliare del Palazzo Valentini a Roma, si…
Commissione europea: pubblicato l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società – DESI
Sono stati pubblicati dalla Commissione i risultati dell’edizione 2021 dell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI).
L’indice permette di dare una visione generale e una traccia dei progressi compiuti dagli Stati membri dell’UE in materia di competitività digitale nei settori del capitale umano, della connettività a banda larga, dell’integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese e dei servizi pubblici digitali.
Il lavoro DESI 2021 è uno studio basato su dati del primo o del secondo trimestre del 2020, fornendo dunque indicazioni sui principali sviluppi dell’economia e della società digitali durante la prima fase della pandemia di COVID-19. I dati non tengono conto dell’effetto della COVID-19 sull’uso e sull’offerta di servizi digitali né dei risultati delle politiche attuate nel frattempo, i quali saranno invece fruibili nell’edizione 2022.
Sono stati inoltre pubblicati gli studi prezzi della banda larga mobile e fissa in Europa nel 2020, sulla copertura della banda larga fino al giugno 2020 e sui piani nazionali per la banda larga.
Approfondimenti:
- Domande e risposte – Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) 2021
- Indice di digitalizzazione dell’economia e della società
- Prestazioni dei paesi in ambito digitale
- Strumento di visualizzazione dei dati
- Metodologia del DESI 2021
- Relazione PREDICT 2021 sui fatti essenziali: ultimi dati in termini di TIC e R&S
- Comunicazione “Plasmare il futuro digitale dell’Europa”
- Obiettivi – 2030 stabiliti nel decennio digitale europeo.