Elisabetta Giovanna Rosafio è professore ordinario di Diritto della navigazione e Diritto aerospaziale presso la…
Consiglio europeo per l’innovazione: oltre un miliardo e mezzo di € per le tecnologie innovative
La Commissione ha adottato oggi il programma di lavoro 2023 del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI). Il programma offre agli scienziati e agli innovatori opportunità di finanziamento per un valore di 1,6 miliardi di euro nel 2023 per rendere fruibili tecnologie innovative e creare nuovi mercati. Oltre mezzo miliardo di euro è destinato alle tecnologie di prossima generazione in settori strategici per l’Europa, tra cui lo stoccaggio di energia, la quantistica, i semiconduttori e la sicurezza alimentare.
Il nuovo finanziamento per il 2023 rafforza la crescente attività del CEI nel sostenere le tecnologie ad alto impatto e le start-up. La relazione d’impatto del CEI, anch’essa pubblicata oggi, rileva che il Centro ha già sostenuto 12 imprese unicorno, incentivato oltre 10 miliardi di € in investimenti successivi e mobilitato un multiplo di oltre 2,6 in investimenti aggiuntivi tramite il fondo CEI.
Il programma di lavoro di quest’anno comprende diverse novità e azioni pilota a sostegno della nuova agenda europea per l’innovazione.
Approfondimenti: