L'accesso da parte della polizia ai dati personali contenuti in un telefono cellulare, nell'ambito di…
European Data Board Commission: ricorso di annullamento WhatsApp inammissibile
L’EDPB accoglie con favore l’odierna sentenza del Tribunale della CGUE che dichiara inammissibile il ricorso di annullamento proposto da WhatsApp Ireland Ltd (WhatsApp IE) contro la decisione vincolante 01/2021 dell’EDPB. L’Irish Data Protection (DPA) ha adottato una decisione finale basata su questa decisione vincolante. Spetta ora al tribunale irlandese esaminare la legalità della decisione finale dell’autorità di protezione dei dati irlandese, che è opponibile a WhatsApp IE.
Il 28 luglio 2021, l’EDPB ha risolto una controversia su un progetto di decisione dell’autorità di protezione dei dati irlandese relativa agli obblighi di trasparenza GDPR di WhatsApp IE sia per gli utenti che per i non utenti del servizio. In particolare, l’EDPB ha incaricato l’autorità di protezione dei dati irlandese di modificare il proprio progetto di decisione relativo alle violazioni della trasparenza e di aumentare la sanzione proposta. A seguito di ciò, l’autorità di protezione dei dati irlandese ha imposto una sanzione di 225 milioni di euro a WhatsApp IE.
La decisione della Corte conferma la posizione dell’EDPB, vale a dire che WhatsApp IE non era direttamente interessata dalla decisione dell’EDPB. Il fatto che la decisione EDPB contenga un’analisi definitiva di taluni aspetti della decisione finale non significa necessariamente che essa, di per sé, comporti un netto cambiamento della posizione giuridica del ricorrente. Secondo il Tribunale, nella fattispecie non ricorrono le due condizioni perché un atto riguardi direttamente persone diverse dai destinatari.
In primo luogo, la decisione dell’EDPB non ha di per sé modificato la posizione giuridica di WhatsApp IE e costituisce solo un atto preparatorio o intermedio alla decisione dell’IE DPA. In secondo luogo, anche se la decisione dell’EDPB fosse vincolante per l’IE SA, essa lasciava a tale autorità un margine di discrezionalità quanto al contenuto della decisione finale.
Anche WhatsApp IE ha impugnato la decisione IE SA dinanzi ai giudici irlandesi e, secondo il Tribunale, può, in tale azione, contestare la validità della decisione dell’EDPB. Spetterà al tribunale irlandese controllare la legittimità della decisione finale dell’IE SA e, se del caso, se nutre dubbi sulla validità della decisione dell’EDPB, può sottoporre una questione pregiudiziale alla Corte di giustizia dell’Unione Europea.