skip to Main Content

CONSOB proroga il regime di trasparenza forzata per le società ad azionariato diffuso

Consob ha prorogato per ulteriori tre mesi, dal 13 ottobre 2020 al 13 gennaio 2021, il regime transitorio di trasparenza rafforzata in materia di variazioni delle partecipazioni rilevanti e di comunicazione degli obiettivi di investimento per le società ad azionariato particolarmente diffuso.

L’ulteriore proroga si è resa necessaria a causa dell’incertezza circa l’evolversi della situazione economico-finanziaria generata dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

In particolare, come annunciato più in dettaglio nel comunicato stampa del 10 aprile scorso, il regime transitorio di trasparenza rafforzata prevede:

  • l’aggiunta di una soglia dell’1%, rispetto a quella preesistente del 3%, quale soglia minima al superamento della quale scatta l’obbligo di comunicazione al mercato, tramite la Consob, delle partecipazioni acquisite in società quotate ad alta capitalizzazione (le “non-Pmi”); per le Pmi, invece, viene aggiunta la soglia del 3% prima della soglia del 5%.
  • l’aggiunta di una soglia del 5%, rispetto a quella del 10%, quale prima soglia al superamento della quale scatta per le partecipazioni acquisite l’obbligo di comunicare al mercato, tramite la Consob, la “dichiarazione delle intenzioni”, cioè gli obiettivi di investimento per i sei mesi successivi.

 

L’elenco delle società cui si applica il regime di trasparenza rafforzata di cui al punto a) è quello da ultimo aggiornato il 9 ottobre 2020 (determina dirigenziale n. 40/2020).

Resta invariato, invece, l’elenco delle società cui si applica il regime di trasparenza rafforzata di cui al punto b).

 

 

Approfondimenti:

 Comunicato stampa versione PDF

Back To Top