skip to Main Content

Corso di alta formazione: Le sfide del costituzionalismo digitale contemporaneo

Dal 10 al 14 ottobre, ospiteremo in Sapienza un confronto dedicato a giuristi brasiliani sul tema della costituzionalizzazione dei diritti digitali.

Dei cinque giorni dedicati agli amici di oltre oceano, svolgeremo in Sapienza – aperte al pubblico di studenti, giuristi e operatori interessati – le giornate di apertura e di chiusura.

La prima giornata pubblica di lunedì 10 ottobre, ascolteremo interventi sulla società dell’informazione e sulla rete come strumento di democrazia o veicolo di odio.

Nella giornata pubblica conclusiva di venerdì 14 ottobre, seguiremo gli interventi sull’intelligenza artificiale GDPR e LGPD; diritti fondamentali e algoritmi.

Negli altri giorni le relazioni su tutela dei dati personali tra e-commerce e utilizzo della PA; diritto all’oblio; digitalizzazione della PA; concorrenza e piattaforme digitali; intelligenza artificiale e digitalizzazione nelle aule dei tribunali si terranno al Senato, al CSM e alla Corte Costituzionale.

Si tratta di temi che interessano anche il nostro Paese e che attraversano il mondo ben oltre il limite delle frontiere nazionali.

In Italia siamo alle prese con investimenti programmati grazie al Pnrr per la realizzazione di infrastrutture per nuove connessioni digitali; con l’obiettivo di uno sviluppo economica che passi anche attraverso digitalizzazione delle imprese e crescita di una diffusa cultura digitale.

La drammatica esperienza del Covid ha dimostrato che connettività, velocità ed efficienza disponibile per tutti sono strumenti di democrazia per cui è necessario realizzare un ponte tra generazioni che superi il digital divide caratterizzato anche da disfunzioni territoriali e discriminazioni economiche

Le nostre istituzioni pubbliche e gli operatori di mercato dibattono da tempo sul carattere pubblico o privato di una rete unica o integrata e questo confronto deve inserirsi nel quadro delle politiche dell’UE di cui la Comunicazione della Commissione sulla Dichiarazione dei diritti e dei principi digitali del 26 gennaio 2022 https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/ è uno degli atti fondamentali. La Commissione chiede di porre la persona al centro della transizione digitale che stanno trasformando ogni aspetto della nostra vita considerato che questa transizione è un’opportunità senza precedenti ma pone anche l’urgenza di regole della e nella rete che garantiscano i diritti individuali vecchi e nuovi.

Vi aspettiamo nelle due giornate aperte di questo Corso che si inserisce nel ventennale gemellaggio della Sapienza con le Università e le Istituzioni giuridiche brasiliane

Avv. Giorgio Sandulli – Sapienza Cultore della materia in Diritto del Lavoro

 

***Clicca qui per maggiori informazioni***

Back To Top