skip to Main Content

Difesa, cyber al centro del dialogo tra Roma e Tokyo

Il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo ha incontrato ieri Nobuaki Miyama, commissario dell’agenzia nipponica per l’acquisizione dei sistemi di difesa. L’incontro viene dopo che, quest’anno, è stato ratificato un accordo per il trasferimento degli equipaggiamenti militari tra Italia e Giappone che era stato firmato a maggio 2017. 

Ma il dialogo punta a rafforzare ulteriormente nel settore dell’industria della Difesa, esplorando future collaborazioni. Un tema dell’incontro è stato infatti quello della cyber difesa. “Con il Commissario Miyama – ha detto l’esponente del governo italiano – abbiamo anche parlato di cyber.

Per la Difesa, un settore strategico in continua evoluzione. Per questo è importante continuare a sviluppare e condividere progettualità cibernetiche per non restare indietro rispetto alle altre nazioni. Il Giappone rafforzerà nei prossimi anni le proprie competenze nell’ambito del quinto dominio. Per farlo ha bisogno di investire nella formazione e guarda all’Italia come partner affidabile di elevatissime capacità”, spiegato Tofalo. Il sottosegretario ha inoltre annunciato che prossimamente avrà un incontro con il suo omologo nipponico.

(Fonte Cyber Affairs)

Back To Top