L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso un’indagine su Ryanair D.A.C. per…
Digital Markets Act: la Commissione accoglie con favore l’accordo politico per garantire mercati digitali equi e aperti
La Commissione accoglie con favore il rapido accordo politico raggiunto ieri tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE sulla legge sui mercati digitali (DMA). Il regolamento, approvato poco più di un anno dopo la sua proposta, è tra le prime iniziative di questo tipo a regolamentare in modo completo il potere di gatekeeper delle più grandi aziende digitali.
Il DMA si applicherà ai gatekeeper, aziende che creano colli di bottiglia tra aziende e consumatori e, talvolta, controllano anche interi ecosistemi, costituiti da diversi servizi di piattaforma come mercati online, sistemi operativi, servizi cloud o motori di ricerca online. Questi guardiani saranno soggetti a una serie di obblighi e divieti chiaramente definiti. Queste sono stabilite in riferimento alle pratiche di mercato più sleali, ovvero che creano o rafforzano barriere per altre imprese, con l’obiettivo generale di garantire la contestabilità dei servizi digitali dei gatekeeper.
L’accordo politico raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio è ora soggetto all’approvazione formale dei due colegislatori. Una volta adottato, il regolamento DMA sarà direttamente applicabile in tutta l’UE e si applicherà sei mesi dopo l’entrata in vigore.
Approfondimenti: