skip to Main Content

“Diritto e Bellezza, verso l’altrove”. All’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, il convegno internazionale

La bellezza va coltivata e per coltivare la bellezza bisogna andare nei luoghi dove la bellezza c’è. La bellezza non è un dato estetico ma è un dato umano profondo – dichiarava in una sua intervista il Prof. Avv. Antonio Palma – Il diritto è fatto per rispondere alle necessità e per i bisogni dell’uomo e noi dobbiamo trasformare i giuristi in esperti di umanità”.

Se ne è dibattuto in queste due giornate, 24 e 25 marzo, durante il Convegno su Diritto e Bellezza a Ravello, dialogo fra importanti giuristi, dove si alterneranno nomi quali il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano il Prof. Natalino Irti, uno dei più grandi civilisti italiani ed accademico dei Lincei, il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti, il Giudice Costituzionale Filippo Patroni Griffi, il Presidente del Garante Privacy Prof. Pasquale Stanzione, la Prof. ssa Ginevra Cerrina Ferroni, Vice Presidente Garante Privacy, il Prof. Avv. Alberto Gambino, Prorettore Università Europea di Roma, il Prof. Avv. Salvatore Sica Consigliere giuridico del Ministro della Cultura, e tanti altri (per il programma completo rimandiamo a questo link).

Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano 

 

Il Prof. Avv. Alberto Gambino, Prorettore Università Europea di Roma

 

il Maestro Antonio Palma

 

Il Prof. Natalino Irti, civilista italiano ed accademico dei Lincei

 

Il convegno, appuntamento culturale tra i più importanti di questo 2023 in tutto il Paese, verrà ospitato dalla stupenda città di Ravello, sulla Costiera Amalfitana, nell’Auditorium Oscar Niemeyer (in copertina). Gli ospiti che hanno preso e prenderanno parola sono oltre 150, giuristi arrivati da tutta l’Europa, che dibatteranno su due tematiche apparentemente slegate ma profondamente connesse, come spiegava nella citazione della sua intervista ad apertura di questo articolo il Maestro Antonio Palma: il Diritto e la Bellezza.

Nel solco dell’eredità lasciata dal Prof. Palma, insegnamento continuato dalla sua Scuola, il convegno affronterà gli argomenti di Diritto e Bellezza con una prospettiva interdisciplinare. Il fine ultimo è quello di costruire un intenso e continuativo dialogo tra i cultori delle varie discipline giuridiche creando un collegamento con il passato rivolto al futuro.

 

Back To Top