skip to Main Content

Driverless cars. Intelligenza artificiale e futuro della mobilità

Driverless cars

Intelligenza artificiale e futuro della mobilità

di

Guido Calabresi, Enrico Al Mureden

 

A oltre un secolo di distanza dall’introduzione dell’automobile, l’incedere delle tecnologie fondate sull’intelligenza artificiale dischiude la prospettiva imminente di un nuovo paradigma di mobilità capace di coniugare – grazie alle auto driverless e connesse – efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale. Il volume, con metodo interdisciplinare, delinea i temi emergenti nel sistema statunitense e in quello dell’Unione europea nell’ottica di un complessivo ripensamento delle regole che governano la circolazione stradale. L’allocazione del «costo degli incidenti» e l’assunzione di «scelte tragiche» che il legislatore sarà chiamato a compiere nel prossimo futuro vengono osservate alla luce del pensiero sviluppato da Guido Calabresi – fondatore dell’approccio Law and Economics – e nella prospettiva di un dialogo tra diritto e tecnica condotto da Enrico Al Mureden – docente di Diritto civile e di Product Safety, Product Liability and Automotive – attraverso una lettura sistematica delle categorie tradizionali del diritto civile e della normazione tecnica armonizzata che domina il settore automotive a livello globale.

 

 

Guido Calabresi è professore emerito nella Law School della Yale University, divenuta sotto la sua presidenza (1985-1994) la prima Facoltà di legge degli Stati Uniti. Nel 1994 è stato nominato giudice federale della U.S. Court of Appeals for the Second Circuit, ove riveste attualmente il ruolo di Senior Judge. È stato insignito di oltre sessanta lauree honoris causa in tutto il mondo. Tra i suoi libri «Il mestiere di giudice» (Il Mulino, 2014) e «Il futuro del Law and Economics» (Giuffrè, 2018).

Enrico Al Mureden è professore ordinario di Diritto civile nell’Università di Bologna e titolare del corso Product Safety, Product Liability and Automotive nella Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER). È membro dell’Alma Mater Research Center for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri «Il danno da prodotto conforme» (2016) e «Gli assegni di mantenimento tra disciplina legale e intelligenza artificiale» (2020), entrambi editi da Giappichelli.

 

 

Approfondimenti:

 

Back To Top