skip to Main Content

E-commerce transfrontaliero business to consumer (B2C). Operativi i nuovi regimi Iva OSS e IOSS

Big Data

Nell’ottica dell’apertura al digitale anche del mercato e, conseguentemente, del regime fiscale, dal 1° luglio il regime semplificato di identificazione Iva dello sportello unico (MOSS) si amplierà per includere anche le vendite a distanza e le prestazioni di servizi rese a consumatori finali UE.

La novità interesserà in particolar modo le imprese italiane e straniere che vendono i loro prodotti nell’Ue a consumatori finali e/o assimilati, tramite l’uso di interfacce elettroniche proprie o di terzi.

In particolare, divengono operativi due nuovi regimi Iva: IOSS (Import One Stop Shop), per le vendite a consumatori finali di beni importati da Paesi terzi in spedizioni di valore non superiore a 150 euro e OSS (One Stop Shop), per le vendite a distanza di beni spediti da uno Stato membro e a destinazione di consumatori finali di altro Stato membro dell’Ue e per le prestazioni di servizi rese a consumatori finali assoggettate all’Iva nello Stato membro di consumo.

E’ possibile inviare il proprio contributo scritto, nell’ambito dell’apertura ai due nuovi regimi, entro il prossimo 12 luglio alla seguente casella email: dc.gci.internazionale@agenziaentrate.it. L’Agenzia delle Entrate da inoltre la possibilità di inviare eventuali quesiti alla casella email ossitaly@agenziaentrate.it.

 

 

 

 

Back To Top