skip to Main Content

eIDAS,’interoperabilità transfrontaliera dei sistemi di identità digitali (eID). Il percorso di adesione delle amministrazioni italiane

eIDAS rappresenta il primo passo verso un’Europa digitalmente integrata.

Grazie al nodo eIDAS, anche i cittadini italiani hanno potuto accedere ai servizi digitali delle PA estere tramite SPID e CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Il regolamento eIDAS mira a promuovere la cooperazione transfrontaliera e l’interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica (eID) al fine di facilitare l’accesso dei cittadini e delle imprese ai servizi pubblici digitali nei diversi Stati membri.

Il bottone “Login with eIDAS” è presente sui siti web dei Service Providers della Pubblica Amministrazione che erogano servizi utilizzabili da cittadini stranieri dotati di una eID riconosciuta in ambito eIDAS. Inoltre, cliccando sui siti web delle amministrazioni europee, anche gli utenti italiani hanno la possibilità di consultare, scaricare, interagire ed utilizzare i servizi online messi a disposizione come l’iscrizione ad una università europea, la richiesta di documenti e l’accesso al fascicolo sanitario.

AgID ha messo a disposizione una casella e-mail – ficep@agid.gov.it – per ricevere segnalazioni o suggerimenti.

 

 

 

 

Back To Top