skip to Main Content

Elezioni europee e vittoria della Lega, Radio Vaticana intervista Alberto Gambino (DIMT)

La Lega ha vinto le elezioni europee in Italia di domenica 26 maggio con il 34,3% dei voti. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 17%, mentre il Partito Democratico il 22,7%.

Alessandro Guarasci di Radio Vaticana ha chiesto ad Alberto Gambino, giurista e direttore scientifico di Diritto Mercato Tecnologia, di analizzare il risultato elettorale e la vittoria della Lega.

“L’Italia rappresenta un pezzo d’Europa molto vulnerabile perché ai confini del Mediterraneo. E quindi qui c’è un tema importante che riguarda l’immigrazione, in qualche modo le paure che ci sono in Italia con riferimento all’integrazione. La Lega ha cavalcato molto questo tema”, ha spiegato Gambino.

Questo potrebbe avere dei riflessi sugli equilibri di governo, perché adesso i 5 Stelle hanno esattamente la metà dei voti della Lega. Che cosa succederà, secondo lei?
Che ci sia alle porte una crisi di governo è sotto gli occhi di tutti. La Lega, avendo preso tanti voti al Sud, adesso ha un po’ di responsabilità in più.

Dunque oggi la Lega deve fare l’interesse nazionale?
Considerate che la Lega nel Sud Italia è diventata il secondo partito, ha superato il Partito Democratico. Esiste una Lega legata ai cittadini del Sud, che – è evidente – sono cittadini che reclamano politiche a favore del Sud Italia, con riferimento soprattutto ai temi economici.

Puoi ascoltare la puntata completa su Vatican News cliccando qui.
Crediti foto: AP/Andrew Medichini

Back To Top