skip to Main Content

ERGA promuove una campagna di comunicazione contro la disinformazione online

In vista delle prossime elezioni europee, l’ERGA, il Gruppo europeo dei regolatori per i servizi audiovisivi, ha lanciato una campagna di comunicazione volta a contrastare la diffusione della disinformazione online. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Commissione europea, mira a fornire ai cittadini europei alcuni semplici consigli per difendersi dalla disinformazione e per un più consapevole utilizzo delle informazioni presenti in rete.

Il video della campagna, della durata di 30 secondi, è stato reso disponibile online a partire dall’8 maggio e sarà diffuso attraverso i siti istituzionali e i canali social della Commissione europea, dell’ERGA e dei suoi membri fino all’inizio di giugno. La diffusione avverrà sia in lingua inglese che nelle lingue ufficiali degli Stati membri dell’Unione Europea. Inoltre, la campagna sarà promossa anche sulle principali piattaforme digitali e social media, nonché attraverso gli accordi nazionali con le emittenti radiotelevisive nazionali.

In Italia, il video è disponibile sia in inglese che in italiano sul sito web dell’Autorità e sarà trasmesso sulle reti RAI in ottemperanza all’articolo 9 della legge n. 28 del 2000. Il presidente dell’ERGA, Giacomo Lasorella, ha sottolineato l’importanza di contrastare la disinformazione online, poiché questa minaccia incide negativamente sui processi democratici e sul diritto dei cittadini europei ad essere informati.

Lasorella ha dichiarato: “La disinformazione sulle piattaforme digitali e sui social media costituisce oggetto di crescente preoccupazione per l’impatto sui processi democratici e sul diritto dei cittadini europei ad essere informati. Per questo, l’ERGA si è fatta promotrice di questa campagna, coinvolgendo tutti gli attori interessati – istituzioni, regolatori nazionali e piattaforme digitali – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza critica dei cittadini europei”.

L’iniziativa dell’ERGA rappresenta un passo significativo verso la promozione di una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo delle informazioni online, contribuendo così a rafforzare la democrazia e la partecipazione informata dei cittadini nell’ambito delle elezioni europee e oltre.

Back To Top