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Facebook, contro fake news fornisce più informazioni su articoli
Accusato da più parti di avere favorito la circolazione di notizie false sulla propria piattaforma, Facebook corre ulteriormente ai ripari. Il social network ha deciso di fornire, secondo quanto riporta l’agenzia Cyber Affairs; un contesto agli articoli che compaiono nel tradizionale News Feed. A riportare la notizia.
“Questa è una nuova caratteristica pensata per fornire alle persone alcuni degli strumenti di cui hanno bisogno per prendere una decisione informata su quali storie leggere, condividere e di cui fidarsi”, ha spiegato il gruppo in post sul suo blog.
Con questa funzione, un utente Facebook potrà premere un tasto virtuale “i” per ottenere informazioni addizionali su un articolo e sulla sua fonte, inclusi dettagli derivanti dal profilo Wikipedia di un gruppo editoriale, contenuti correlati e informazioni su come l’articolo stesso viene condiviso. “Se alcune di quelle informazioni non sono disponibili” – ha aggiunto in un video Andrew Anker, di Facebook – ve lo faremo sapere, cosa che a sua volta può offrire un contesto utile”.
Sul post Facebook ha precisato che “aiutare le persone ad accedere a informazioni importanti sul contesto può aiutarle a valutare se gli articoli arrivano da un editore di cui si fidano e se la storia è credibile”. Per il gruppo di Menlo Park “questo è solo l’inizio del test” in corso.
Facebook ha promesso di “continuare ad ascoltare i commenti della gente e di lavorare con gli editori”.
Come Google, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg è stata criticata a inizio settimana per le fake news circolate su Facebook successivamente alla sparatoria di domenica scorsa a Las Vegas; è stata la più sanguinosa nella storia moderna americana.
Sempre a inizio settimana Facebook ha comunicato che le pubblicità associate alla Russia finite sulla sua piattaforma – quelle che ha consegnato agli inquirenti che al Congresso stanno indagando sul Russiagate – sono state viste da 10 milioni di persone.