E’ online il fascicolo n. 1/2021 della Rivista di diritto dei media. Un numero arricchito…
Fenomenologia dell’odio online. Pubblicato il report finale del gruppo di lavoro istituito dal MID, Ministero della Giustizia e dal Sottosegretario Andrea Martella

Pubblicato il report finale prodotto dalle attività del gruppo di lavoro di ricerca del fenomeno dell’odio online. Il team è stato istituito con un decreto dal MID (Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione) con il Ministero della Giustizia ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri delegato in materia di informazione ed editoria: Andrea Martella. Composto da rappresentanti della PA e da esperti in materia.
Dal report si evidenzia come il concetto di odio riguardi tendenzialmente esperienze soggettive non standardizzabili, passa n rassegna le diverse definizioni di odio online, di aspetti fenomenologici. Il resoconto propone un’analisi a livello internazionale, di cosa è stato fatto e di cosa attualmente si sta facendo per contrastarlo. Infine sono state elaborate alcune raccomandazioni sulle possibili ulteriori azioni da intraprendere.