skip to Main Content

Fit for Future: il portale della Commissione Europea aperto al pubblico per la semplificazione e l’evoluzione al digitale del diritto UE

Da venerdì 5 marzo 2021 è a disposizione dei cittadini la piattaforma Fit for Future della Commissione. La piattaforma ha selezionato 15 iniziative con lo scopo di contribuire a semplificare il diritto dell’UE, a ridurre la burocrazia per i cittadini e le imprese, e a garantire che le politiche dell’UE rispondano a sfide nuove ed emergenti.

La piattaforma formulerà pareri su 15 temi selezionati, riguardanti un’ampia gamma di settori: la concorrenza, la finanza, la sanità, l’ambiente, le statistiche e i trasporti, le dogane e il mercato interno. Arricchendo così il lavoro finale che produrrà la Commissione Europea, costruendo l’analisi delle valutazioni d’impatto.

Nel formulare i propri pareri, la piattaforma terrà conto dei seguenti principi guida:

  • digitalizzazione: il sostegno delle imprese,
  • obblighi di etichettatura, autorizzazione e comunicazione efficaci: l’individuazione delle strozzature dovute alla disparità tra gli Stati membri, il tentativo di semplificare le procedure per agevolare gli investimenti nelle infrastrutture e nell’innovazione futura e il raggiungimento del giusto equilibrio tra gli sforzi di comunicazione e la valutazione dei risultati della legislazione dell’UE per aiutare in particolare le piccole e medie imprese.
  • semplificazione della legislazione dell’UE: garantire che la legislazione dell’UE sia prevedibile e inequivocabile, evitando sovrapposizioni in diversi settori.

 

L’invito a contribuire alla valutazione è aperto a tutti i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, tramite il seguente portale si può accedere alla piattaforma: Dì la tua – Semplifica!. Le idee per semplificare e ridurre gli oneri in ciascuno dei 15 temi selezionati, pervenute entro il 30 aprile 2021, saranno prese in considerazione dalla piattaforma nell’elaborazione dei suoi pareri per il 2021.

 

 

Approfondimenti:

 

Back To Top