skip to Main Content

L’attualità di un impegno nuovo. Gambino (DIMT): serve coraggio per non essere trattati come consumatori

“Per fare sviluppo bisognava radicare qui, nel Sud, la cultura delle competenze a cui ci richiama Sturzo”. A parlare è Alberto Gambino, prorettore dell’Università Europea di Roma e direttore scientifico di Diritto Mercato Tecnologia, durante il convegno L’attualità di un impegno nuovo. L’evento si è svolto lo scorso fine settimana a Caltagirone, città natale di don Luigi Sturzo, di cui è stato ricordato il pensiero in occasione del centenario dell’Appello ai liberi e forti.

Il discorso di Gambino si è sviluppato attorno a due punti chiave, lo sviluppo e l’ambiente – questo era il tema del panel -, ma si è arricchito grazie alle tante sollecitazioni dei partecipanti.

Si è parlato molto, ad esempio, di etica e di consumo. “Farei attenzione a non usare il discorso etico per fini utilitaristici”, ha puntualizzato Gambino. “Troppo spesso abbiamo sentito parlare di come l’etica aiuti l’impresa, perché la trasparenza ‘cattura’ i consumatori. Ma non si deve utilizzare l’etica per essere più competitivi. Bisogna scindere questi due aspetti”.

“Non dobbiamo accettare di essere trattati come consumatori e non dobbiamo trattare gli altri come consumatori. Occorre molto coraggio, perché ci siamo assuefatti a questa espressione. Pensate poi ad esempio all’informazione sul web. È un’informazione ‘drogata’ e incompleta, perché le notizie che ci arrivano sono state selezionate in base ai nostri profili di consumatori. L’informazione che ci arriva è quella utile a fare profitto”.

“Ambiente e legalità vanno insieme”, ha detto Gambino. “Se c’è un quadro di legalità c’è anche rispetto per l’ambiente, e le persone non muoiono avvelenate. Il tema dell’ambiente è fondamentale, perché ci sono oggi delle malattie che hanno origine proprio dai condizionamenti ambientali. Pensate ai tumori e a quanto siano diffusi oggi. Questo aspetto bisogna tenerlo ben presente; bisogna tenere ben presente la condizione di salute della popolazione”.

Di seguito, un video riassuntivo del convegno che racchiude gli interventi del professor Alberto Gambino.

Back To Top