skip to Main Content

Germania, giro di vite sui mercati del Dark web

(Via Guerre di Rete)

La polizia tedesca, in collaborazione con quella olandese, l’Europol e altre agenzie tra cui l’Fbi, ha sequestrato uno dei più noti mercati neri del Dark Web, Wall Street Market, arrestando i suoi tre amministratori in Germania, di età compresa tra i 22 e 31 anni.

In relazione a ciò, è stato annunciato che anche la polizia finlandese aveva sequestrato un altro mercato nero, più piccolo ma piuttosto longevo, Silkkitie o Valhalla, in vita dal 2013. Si tratta dunque di una nuova, coordinata azione di polizia internazionale contro almeno due mercati, forse l’operazione più importante dopo il sequestro di AlphaBay e Hansa Market avvenuti nel 2017.

Dal 2016 al 2019 Wall Street Market è stato un mercato, una sorta di eBay, nascosto sulle darknet, dove si potevano vendere e comprare molti tipi di narcotici, software malevoli, dati rubati, merci contraffatte. Nell’aprile 2019 il sito era uno dei più grossi del suo genere per quantità di transazioni, con 5400 venditori e oltre un milione di account clienti complessivi (anche se dubito fossero tutti attivi), almeno secondo dati dell’Fbi. I pagamenti avvenivano via bitcoin o monero, e chi gestiva il sito incassava una commissione tra il 2 e il 6 per cento sulle transazioni.

Continua a leggere su Guerre di Rete, la newsletter di Carola Frediani.

Back To Top