skip to Main Content

“Gli ultimi. La tutela giuridica dei soggetti deboli”. Globalizzazione e tecnologia: interventi del Prof. Giuliano Amato e del Prof. Avv. Alberto Gambino.

Si è tenuto, da giovedì 9 dicembre a sabato 11 dicembre il 70° Convegno nazionale di studio dell’Unione giuristi cattolici italiani dal titolo“Gli ultimi. La tutela giuridica dei soggetti deboli”.

La tematica è stata selezionata nell’intento di studiare e approfondire, attraverso l’analisi delle diversità, la “fragilità”, in quanto attributo, in sé e per sé, giuridicamente rilevante della persona, immersa in una società globalizzata senza confini etici e territoriali.

L’indirizzo di saluto della sessione primaria è stato curato dal Prof. Damiano Nocilla, Presidente Nazionale UGCI, e dal Prof. Francesco Bonini, Magnifico Rettore della LUMSA. La Relazione generale è stata tenuta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

A seguire, durante la sessione inaugurale, l’intervento del Prof. Giuliano Amato, Vicepresidente della Corte Costituzionale, dal titolo “La solidarietà verso i soggetti deboli nella Costituzione della Repubblica” .  Nella prima sessione, “La persona debole”, l’intervento “La vita prenatale in una cultura secolarizzata” del Prof. Avv. Alberto Gambino, Pro-Rettore dell’Università Europea di Roma.

La registrazione dell’intervento del Prof. Giuliano Amato:

 

La registrazione dell’intervento del Prof. Avv. Alberto Gambino

 

Approfondimenti:

 

Back To Top