La Commissione europea ha recentemente pubblicato i primi progetti ai quali è stato assegnato il…
I Droni, il territorio e il paesaggio. Evento per la “Notte Europea della Geografia”
L’Università Europea di Roma ha aderito all’iniziativa “La Notte Europea della Geografia 2018”, promossa dall’Associazione delle Società Geografiche Europee (EUGEO) e recepita dall’Associazione dei Geografi Italiani (AGeI).
L’evento si è tenuto quindi, presso le principali istituzioni, i laboratori e le cattedre di geografia del nostro paese in sostanziale contemporaneità il 6 e 7 aprile 2018, con una maggiore concentrazione di eventi nel pomeriggio e nella prima serata del giorno 6.
A Roma sono state sviluppate 7 diverse iniziative. L’incontro dell’Università Europea di Roma è stato specificamente dedicato a una riflessione sull’utilizzo di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto associando le dimensioni tecnica e umanistica.
Il convegno, intitolato “I Droni, il Territorio e il Paesaggio: descrivere gli spazi, raccontare i luoghi”, è stato organizzato dal GREAL in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e con le aziende FlyToDiscover, Poleis SCarl e iDroni.
Nel corso di due sessioni parallele, centrate rispettivamente su una lettura tecnico-quantitativa e umanistico-narrativa, si sono alternati, fra i relatori, accademici, professionisti ed esperti nei vari settori del tema generale, fornendo opportunità di scambio e riflessione comune.
Le due sessioni sono state associate a tre laboratori di valenza più dimostrativa e pratica: il laboratorio “Il Volo del Drone”, ha presentato diverse tipologie di droni e ne ha mostrato le caratteristiche di volo in uno spazio chiuso appositamente configurato come “voliera”.
Il laboratorio “Le Tecnologie Complementari” è stato co-organizzato fra il GREAL e Poleis SCarl per illustrare diverse tipologie di strumenti, hardware e software, associati all’impiego dei droni tanto nella ricognizione tecnica quanto nel racconto geografico e nello story-telling.
Il terzo laboratorio “L’Immagine dall’alto nella didattica della Geografia” è stato organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, allo scopo di mostrare alcune attività possibili, a carattere educativo, che prevedano l’impiego di immagini aeree.
I diversi contributi sono stati arricchiti da una mostra statica di droni e strumentazione tecnica.
Gruppo di lavoro:
Il gruppo di lavoro per le varie attività svolte durante i lavori è stato diretto dai Proff. Gianluca Casagrande e Carmen Bizzarri ed era così composto:
Sessione 1: Giulia Vinci (CdS Turismo – Università Europea di Roma)
Sessione 2: Enrico Maria Casini (CdS Turismo – Univeristà Europea di Roma)
Laboratorio “il volo del drone”: Sandro Russello (FlyToDiscover), Luigi Contin (iDroni), Silvia Russello (FlyToDiscover), Salvatore Asproni (iDroni), Domenico Parisse (iDroni), Diletta Mannelli (CdS Turismo – Università Europea di Roma)
Laboratorio “Le tecnologie complementari”: Francesco Laddaga (Poleis SCarl), Emiliano Tondi (Poleis SCarl), Gianluca Casagrande, Alessandro Prunesti, Claudia Carpineti, Cristina Ioannilli, Francesco Battaglini, Eleonora Zoia, Claudia Guarisco.
Laboratorio “L’immagine dall’alto nella didattica della geografia”: Gaia Costanzi Fantini (CdS in Scienze della Formazione Primaria), Davide Del Gusto