Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato, è di ruolo presso l’Università degli Studi Link…
Il futuro dell’Europa: un’altra plenaria dedicata alle proposte dei cittadini
La plenaria della Conferenza ha discusso 88 raccomandazioni presentate dai panel europei di cittadini riguardanti “L’UE nel mondo/migrazione” e “Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale” e le raccomandazioni pertinenti formulate dai panel nazionali di cittadini.” L’invasione dell’Ucraina da parte di Putin e la reazione dell’UE sono stati al centro dei dibattiti di attualità di questo fine settimana.
Alle discussioni sul tema “L’UE nel mondo” sono intervenuti rappresentanti dei rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina, deputati della Verkhovna Rada dell’Ucraina ed esponenti dell’associazione PromoUkraina per condividere le loro opinioni. Hanno partecipato anche rappresentanti dei Balcani occidentali. I loro interventi possono essere riascoltati qui.
Gli estratti della sessione plenaria della Conferenza sono disponibili su EbS. La copertura audiovisiva e fotografica dei dibattiti condotti nei gruppi di lavoro e nella plenaria è disponibile presso il Centro multimediale del Parlamento.
Approfondimenti: