skip to Main Content

Il Piano d’azione per la parità di genere della Commissione Europea al centro della ripresa globale

 

Nonostante alcuni progressi significativi siano stati raggiunti, benché disomogenei, la tutela dei diritti delle donne e delle ragazze è ancora un obiettivo che non è stato raggiunto da nessun paese nel mondo. In nessuno stato al mondo è stata raggiunta l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze, nessun paese è sulla giusta strada per arrivare a questi obiettivi entro il 2030.

Le conseguenze sanitarie e socioeconomiche della crisi pandemica COVID-19 stanno colpendo in maniera maggiore le donne e le ragazze. Nello specifico, dato che sono in prevalenza le donne a essere occupate nel lavoro informale e in settori vulnerabili, la perdita di posti di lavoro è nel loro caso di 1,8 superiore a quella degli uomini. Tra le donne il tasso di povertà potrebbe aumentare del 9,1%.

Per far fronte a questa problematica il nuovo piano d’azione dell’UE sulla parità di genere e l’emancipazione femminile nell’azione esterna per il periodo 2021-2025 (GAP III) mira ad accelerare i progressi nell’emancipazione delle donne e delle ragazze e a salvaguardare i risultati conseguiti nell’ambito della parità di genere durante i 25 anni successivi all’adozione della dichiarazione di Pechino e della relativa piattaforma d’azione.

 

Il piano d’azione sulla parità di genere III fornisce all’UE un quadro politico con cinque pilastri d’azione per accelerare i progressi verso l’adempimento degli impegni internazionali e verso un mondo in cui tutti abbiano la possibilità di realizzarsi. Il piano d’azione rende la promozione della parità di genere una priorità di tutte le politiche e le azioni esterne; delinea una tabella di marcia per la collaborazione con i portatori di interessi a livello nazionale, regionale e multilaterale; intensifica l’azione in settori tematici strategici; invita le istituzioni a dare il buon esempio e garantisce la trasparenza dei risultati.

 

 

 

Il piano d’azione sulla parità di genere nell’azione esterna riflette gli obiettivi della strategia dell’UE per la parità di genere, la prima strategia della Commissione nel settore della parità che onora gli impegni assunti dalla Presidente von der Leyen nei suoi orientamenti politici.

 

 

 

 

 

Back To Top